Studio legale Anna Vigorelli
Stalking maltrattamenti

Consulenza civile stalking e maltrattamenti in famiglia – avvocato Vigorelli Milano

Assistenza e consulenza civile in casi di stalking e maltrattamenti

Richiedi una consulenza senza impegno >>


I casi di stalking e maltrattamenti coinvolgono soprattutto soggetti che sono stati coinvolti in una relazione affettiva. Le vittime sono soprattutto donne (e sempre più spesso uomini) che subiscono l’aggressività verbale e/o fisica da parte di ex coniugi, conviventi o amanti..

Stalking: caratteristiche e comportamenti degli aggressori

Il reato di stalking non richiede necessariamente la presenza fisica dello stalker, bensì può verificarsi anche tramite costanti telefonate, messaggi, lettere, e-mail, ingiurie sui Social Media accompagnate dalla condivisione di video o immagini private. Lo stalker può manifestare la sua condotta persecutoria non solo in privato ma anche di fronte alle cerchie di amici e conoscenti della vittima, ad esempio compiendo aggressioni verbali mirate a diffamare la vittima di fronte ad amici e colleghi. Affinché il reato sia considerato tale dalla legge, oltre alla sussistenza dei comportamenti persecutivi reiterati occorre che la vittima sia colpita da un grave stato di ansia o paura, tema per la sua incolumità o quella dei propri cari o sia costretta ad alterare il proprio stile di vita.


Il reato di maltrattamenti in famiglia
È colpevole di reato di maltrattamento contro familiari o conviventi chi compie ripetutamente atti di violenza fisica o verbale nei confronti di un soggetto che, a causa di ciò, prova una significativa sofferenza fisica o morale o, in alcuni casi, non è in grado di sviluppare a pieno la propria personalità. Affinché sussista il reato di maltrattamenti in famiglia, la vittima può essere non solo un membro della famiglia dell’aggressore, ma anche un soggetto che sia sotto la sua tutela per motivi di educazione, custodia, esercizio di una professione o altri – ciò significa che tale reato può coinvolgere un’ampia gamma di aggressori e vittime.

Lo studio legale Vigorelli tutela le vittime di violenza domestica abusivi offrendo consulenza e assistenza insieme ai suoi avvocati civilisti, perciò non esitate a contattarci e a chiedere una prima consulenza gratuita. Garantiamo privacy e professionalità.