Studio legale Anna Vigorelli
divorzio breve milano

Avvocati separazione e divorzio breve Milano: studio legale Avvocato Anna Vigorelli

Assistenza e consulenza per divorzio breve a Milano

Richiedi una consulenza senza impegno >>

 

Nuova normativa
Con 398 voti a favore, 28 contrari e 6 astenuti, Il 22 aprile 2015 è stata definitivamente approvata la nuova legge che andrà a regolamentare la procedura di divorzio e che si applicherà non solo ai nuovi procedimenti, ma anche a quelli tuttora in corso.

Quali sono i punti chiave di questa nuova normativa?
Il cambiamento più significativo riguarda proprio la riduzione dei tempi necessari per ottenere il divorzio (e, di conseguenza, anche delle spese correlate): non più 3 anni; si potrà divorziare in un lasso di tempo da 6 mesi ad 1 anno.
In assenza di complicazioni, 6 mesi per coniugi consenzienti e senza figli; mentre i tempi si dilatano fino ad un anno in caso di separazione giudiziale o di figli minorenni.
La data da prendere in considerazione per l’inizio del decorrere di questi mesi è il giorno in cui i coniugi compaiono davanti al Presidente del Tribunale per la separazione.
Anche per quanto concerne la separazione dei beni, ci sono novità: si può perpetrare dal momento in cui i coniugi ricevono l’autorizzazione del giudice a vivere separati.

In breve, dopo la separazione i coniugi possono divorziare:

  • una volta decorsi sei mesi se si sono separati consensualmente;
  • una volta decorso un anno se si sono separati giudizialmente.

Sei mesi o un anno dal giorno della primissima udienza di comparizione personale dei coniugi avanti al Giudice per la separazione.


Per ricevere consulenza sul divorzio breve a Milano, contatta l’Avvocato Vigorelli, tra i migliori avvocati di separazione a Milano, specializzata in separazioni consensuali o giudiziali e in negoziazione assistita per divorzio.
L’avvocato Vigorelli riceve nel suo studio legale per il divorzio breve di Via Padre Reginaldo Giuliani, 10/a a Milano tramite appuntamento o via TEAMS.